
LA NOSTRA STORIA
TAVERNA DEI MATTI -
LA PIZZA ALLA FIORENTINA
La Taverna dei matti nasce nel 2009 nel quartiere due, in una zona conosciutissima e si trova proprio davanti ad una delle chiese più antiche di Firenze, la chiesa di San Salvi, che in antichità costituì un importante punto di riferimento religioso nel contado fiorentino, trovandosi fuori dalle mura: lì ci si poteva riposare facendo tappa sulla via del pellegrinaggio verso il santuario mariano della Santissima Annunziata. L'attiguo Museo del Cenacolo di San Salvi, che prende il nome dall’opera di Andrea del Sarto, è un vero e proprio gioiello nascosto della città, che, pur fuori dalle rotte tradizionali del turismo, conserva una notevole raccolta di opere d'arte, soprattutto incentrate sulla pittura del periodo del manierismo.


Ma San Salvi era anche il luogo dove si trovava un gigantesco manicomio, un luogo per "Dare ordine alle menti disordinate", da qui il nome del locale.
Grazie alla passione e l’amore per la ristorazione che si manifesta sia attraverso i cibi, che attraverso l’accoglienza e la cordialità che subito ti circondano in questo posto dove la tavola è un piacere e lo starci con parenti e/o amici diventa un’esperienza emozionale oltre che sensoriale.
La location è semplice ma proprio per questo trasmette un senso di familiarità e ospitalità ,con un tocco di eccentricità che ben si addice al suo nome.
I sapori sono frutto della ricerca di ottime materie prime, legate alla stagionalità e alla territorialità dei prodotti e i nostri piatti derivano dal “cucinare sempre pensando a qualcuno, altrimenti si prepara solo da mangiare.” Oltre la cucina già collaudata da esperienze passate abbiamo deciso di iniziare l’ennesima sfida : la pizza che noi amiamo chiamare “Pizza alla Fiorentina”, per il formato, che veniva fatta a Firenze 20/30 anni fa.
I nostri impasti, fatti di farine scelte, tradizionali e alternative, maturano con una lunga lievitazione di 36/48 ore,conditi con prodotti rigorosamente dei nostri territori e cotti in forno a legna. Le nostre pizze sono un’eccellenza dal gusto inconfondibile e particolare: fragranti e leggere e, al tempo stesso, croccanti e friabili .
– Il segreto della pizza è l’acqua.
– Il segreto della pizza è la farina.
– Il segreto della pizza è l’impasto.
– Il segreto della pizza è il pomodoro.
– Il segreto della pizza è il forno a legna.
– Il segreto della pizza è un segreto.

